Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva - Elettorale - Anagrafe canina

Responsabile dell'Area Affari Generali: Poropat Avv. Sara

Istruttore amministrativo: Bigatton Barbara 
Luogo: Piazza Umberto I°, 4 - 33099 Vivaro (PN)
Telefono: 0427 97015 Interno 2
Fax: 0427 97510
Email:anagrafe@comune.vivaro.pn.it
PEC: comune.vivaro@certgov.fvg.it

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:

Lunedì | 10.00 - 12.00   | POMERIGGIO CHIUSO (solo previo appuntamento telefonico)
Martedì |10.00 - 12.00   |
Mercoledì | CHIUSO   |
Giovedì |10.00 - 12.00   | POMERIGGIO CHIUSO (solo previo appuntamento telefonico)
Venerdì |10.00 - 12.00   |
Sabato | --|

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativa ai servizi demografici

Carta d'identità Elettronica (C.I.E.)

DAL 01 FEBBRAIO 2019 gli sportelli del Comune sono operativi per il rilascio della CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Si fa presente che:

 -     il costo, stabilito con Deliberazione di Giunta n. 103 del 17/12/2018, è pari ad € 22,00;
-     l'utente deve presentarsi allo sportello con una foto recente formato tessera, fondo bianco e con il tesserino del codice fiscale e il documento scaduto  (o eventualmente con la denuncia di furto o smarrimento e se privo di altri documenti identificativi dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni);
-     la durata del documento resta invariata (3 anni fino a tre anni di età, 5 anni fino a diciotto anni e 10 anni oltre i diciotto anni);
-     si ricorda che per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato deve far pervenire l'assenso al rilascio del documento (allegato);

-     la rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

-     sono necessari circa 20/25 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero;

-     in occasione della richiesta di rilascio del nuovo documento è possibile dare il proprio consenso (o diniego) alla donazione degli organi;

-     la CIE NON viene rilasciata subito ma viene consegnata – a mezzo posta – entro 6/7 giorni dall'Istituto nazionale Zecca dello Stato;

-     non è necessario sostituire il documento cartaceo ancora in corso di validità;

Per ulteriori informazioni: SERVIZI DEMOGRAFICI 0427/97015 interno 2  email: anagrafe@comune.vivaro.pn.it

 

Modulo per la richiesta di carta d'identità cartacea - Solo casi di reale e documentata urgenza

Modulo per la richiesta di certificati anagrafici/di stato civile

Modulo per comunicazione cessione fabbricato

Modulistica di stato civile (in corso di caricamento)

ANAGRAFE CANINA - L.R.N. 20/2012 - ADEMPIMENTI E MODULISTICA

Registrazione e obbligo di comunicazione variazioni

Chi detiene un cane è tenuto, pena sanzione (da 100 a 600 euro), a registrarlo alla Banca dati regionale (BDR) dell'anagrafe canina:
- da parte del detentore della fattrice: entro il sessantesimo giorno di vita dell'animale
- entro dieci giorni dalla data di acquisto o dell'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla BDR o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

Una volta registrato alla BDR, il detentore del cane ha l'obbligo di denunciare, pena sanzione (da 100 a 600 euro), al Comune di residenza:

a) lo smarrimento del cane entro 5 giorni;
b) la sottrazione del cane, allegando copia della denuncia all'autorità giudiziaria entro 5 giorni;
c) la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l'indirizzo del nuovo proprietario entro 10 giorni;
d) la morte del cane, allegando il certificato veterinario o quello del servizio pubblico o privato che ha curato il ritiro dell’animale entro trenta giorni, a meno che il veterinario libero professionista accreditato abbia provveduto alla registrazione del decesso per via telematica;
e) la variazione di residenza entro 30 giorni;
f) la comunicazione nel caso in cui il detentore non possa per seri e comprovati motivi continuare a detenere il proprio animale d’affezione entro 10 giorni. 

Per ulteriori informazioni: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/igiene-urbana-veterinaria/FOGLIA1/

 

Modello 1 per iscrizione anagrafe canina - L.R.n. 20/2012

Modello 2 per variazioni anagrafe canina - L.R.n.20/2012

 

Viaggiare all'Estero con ANIMALI d'AFFEZIONE - rilascio PASSAPORTO

In previsione del periodo di vacanze estive, si richiama l’attenzione sulle modalità per
viaggiare all’Estero con gli animali d’affezione.

Si invita a consultare link sotto indicato che riporta i consigli formulati dal Ministero della
Salute nonché le prescrizioni in vigore:
asfo.sanita.fvg.it/it/news/2021_06_09-01.html

Per un’informazione più approfondita in tema di tutela degli animali d’affezione, si invia il
link alla sezione “Anagrafe canina” presente nel sito aziendale dell’AsFO, che contiene la
legislazione regionale di riferimento:
asfo.sanita.fvg.it/it/servizi/anagrafe_canina.html

Cambio di Residenza - Modulistica