Museo Antiquarium

Il Museo archeologico Antiquarium di Tesis di Vivaro è attualmente una delle più ricche raccolte della provincia di reperti archeologici di epoca romana rinvenuti nella pianura e nella pedemontana pordenonese dal Gruppo Archeologico "Cellina-Meduna Co. G. di Ragogna" in oltre 30 anni di attività, sotto le direttive della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia.
I reperti conservati offrono una significativa testimonianza sulla vita delle popolazioni che si insediarono sul territorio dalla Protostoria al Medioevo. Interessanti e numerosi sono gli attrezzi in ferro e importanti sono i reperti inerenti gli usi funerari.
Dal 2008 la sede dell'Antiquarium è stata trasferita presso l'edificio restaurato della vecchia latteria di Tesis, che ospita anche al piano terra un'esposizione degli attrezzi dell'arte casearia risalenti al secolo scorso.

L'Antiquarium è aperto al pubblico a cura del Gruppo Archeologico "Cellina-Meduna Co. G. di Ragogna" da SABATO 12 MAGGIO 2018 a SABATO 27 OTTOBRE 2018 con il seguente orario :  15.00-18.30

Su prenotazione contattando il seguente recapito:  Dott. Luca Villa (Conservatore dell'Antiquarium),

cell. 3455839895 email: lv.archeo@gmail.com

RIAPERTURA MUSEO ANTIQUARIUM DI TESIS DI VIVARO DAL 06 APRILE AL 26 OTTOBRE 2019 - TUTTI I SABATI E LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18.30